Aceto Balsamico di Modena DOP

La stagione primaverile è iniziata da un po’ di tempo, ma gli sbalzi di temperatura sono ancora in grado di mettere a rischio il nostro benessere e di farci sentire un po’ più stanchi. Fortunatamente, però, la primavera può stimolare il nostro buonumore. Lo stesso vale per le pietanze che portiamo in tavola in questi mesi, che possono regalarci persino tanti ottimi benefici per l’organismo. Anche l’aceto balsamico può fare la differenza durante questo periodo dell’anno. Lo sapevate? Andiamo subito a scoprire come e perché!

I benefici offerti da questo delizioso condimento

Ogni volta che portate in tavola l’aceto balsamico dovreste proprio rallegrarvi. Questo ve lo diciamo non solo pensando al magnifico sapore di questo alimento, ma anche alle sue proprietà nutrizionali! Dovreste infatti sapere che l’aceto balsamico contiene tanti macro e micronutrienti. In particolare, è ricco di sali minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo. Tutte queste sostanze nutritive si rivelano fondamentali per il nostro benessere e sostengono il nostro organismo soprattutto durante i cambi di stagione.

L’aceto balsamico propone inoltre un’ottima azione antiossidante sul nostro organismo, proprio perché assicura un’elevata concentrazione di polifenoli, che chiaramente sono presenti nell’uva. I polifenoli sono capaci di rafforzare il nostro sistema immunitario e di contrastare i radicali liberi.

Secondo gli studiosi, questo alimento favorisce altresì la corretta digestione. Alcune ricerche fanno persino pensare che questo condimento possa migliorare alcuni processi metabolici, aiutare a regolare la pressione sanguigna e a promuovere la salute del cuore… In altre parole, scegliendo un aceto balsamico di notevole qualità possiamo vivere meglio e con più gusto!

A tavola con l’aceto balsamico

aceto balsamico

 

Dopo quello che abbiamo appena detto, la prima cosa che ci viene in mente è quella di preparare qualche pietanza in cui l’aceto balsamico possa diventare protagonista. Non è così? Ovviamente, trovandoci in primavera la cosa migliore da fare è scegliere piatti leggeri, freschi e colorati! Perciò, sì alle insalatone, ma anche ai primi piatti semplici, con pochi ingredienti sani e genuini. Via libera anche ai secondi cotti al forno, da consumare non troppo caldi e accompagnati da un tocco di aceto balsamico.

Questo condimento sta bene soprattutto con il pollo, con la carne di manzo e con quella di anatra, ma non delude neanche con il pesce e con alcuni crostacei… Tutto dipende dai vostri gusti. Ci raccomandiamo però di non esagerare: il condimento dovrà esaltare i sapori e mai coprirli.

Il gelato e la frutta

In primavera abbiamo spesso la tentazione di gustarci delle belle coppe di gelato e di mangiare molta frutta. Questo è l’effetto della bella stagione, che potrà permetterci di cogliere un’altra occasione per portare in tavola l’aceto balsamico. Infatti, con il gelato alla crema e con le fragole è assolutamente delizioso. Se non l’avete mai provato, è arrivato il momento di farlo!

Insomma, questo alimento ci regala gusto e benessere, rivelandosi l’ideale anche durante una stagione come la primavera. L’aceto balsamico è un alleato da non sottovalutare quando il nostro corpo ha bisogno di risorse nutritive vincenti, ma non vogliamo rinunciare ai sapori autentici che possono deliziare il palato. Prima di mettervi ai fornelli, non dimenticate di scegliere un prodotto di qualità e di dare un’occhiata ai nostri prodotti!