fbpx
Insalata di penne all’aceto balsamico: deliziosa!

Come ogni mese, vi proponiamo una fantastica ricetta, che potrà farvi apprezzare ancor più le note di gusto offerte dall’aceto balsamico. In questo caso, lo useremo per valorizzare un piatto di pasta fresca, perfetto per un picnic, per un pranzo in famiglia e per tutte le giornate calde, sia della tarda primavera che dell’estate. Potrete preparare l’insalata di penne all’aceto balsamico in poco tempo e non farete fatica: è una ricetta molto semplice e veloce da portare in tavola, che non lascerà alcun ospite insoddisfatto! Ma prima di passare alla preparazione, andiamo a scoprirne qualche interessante caratteristica…

Pasta, olive, peperoncino e tanta fantasia!

La ricetta di oggi, prevede ovviamente l’uso della pasta, che potrete scegliere in base alle vostre esigenze e preferenze (integrale, senza glutine, etc.). Grazie ad essa potrete avvalervi di una buona dose di fibre e carboidrati, di energia e sazietà.

A rendere l’insalata di penne all’aceto balsamico ancora più nutriente e deliziosa, troveremo le olive, i funghetti e i carciofini, che doneranno al vostro pasto validi livelli di vitamine, antiossidanti e sali minerali… Ma, naturalmente, se vorrete gioire al meglio delle proprietà nutrizionali e organolettiche di questi ingredienti, dovrete optare per alimenti di qualità.

In questo buon piatto di pasta fresca metteremo anche un po’ di prosciutto cotto, per ottenere un interessante apporto proteico e un tocco di bontà in più, e il peperoncino, che regalerà al vostro organismo degli effetti benefici da non sottovalutare. In particolare, stimolerà il metabolismo e contribuirà a un miglior funzionamento della circolazione sanguigna. Oltre a questi ingredienti, per preparare l’insalata di penne all’aceto balsamico useremo anche un po’ di maionese, olio, sale e pepe bianco.

Insomma, non possiamo dire altro che questo: avrete a che fare con un piatto delizioso, fresco, facilmente digeribile e ricco di nutrienti. Potrà rivelarsi anche un perfetto piatto unico… La scelta è solo vostra!

A questo punto, procediamo con la preparazione: portare in tavola questo piatto sarà davvero un gioco da ragazzi. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

insalata di penne con prosciutto funghi aceto balsamicoPrepariamo l’insalata di penne all’aceto balsamico

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di penne
  • 75 gr. di olive verdi
  • 10 gr. di peperoncino rosso a pezzetti
  • 50 gr. di funghetti
  • 60 gr. di carciofini sott’olio
  • 75 gr. di prosciutto cotto (in una sola fetta)
  • 75 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di maionese
  • Sale e pepe bianco macinato al momento q.b.

Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente, passatele sotto acqua corrente fredda, sgocciolate per bene e versatele in un’insalatiera.

Nel frattempo, a parte, tagliate le olive a fettine (conservatene la metà per la guarnitura), i funghetti, i carciofini (salvatene alcuni per la guarnitura finale) e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Versate il tutto sulla pasta che avete messo nell’insalatiera.

A parte, in una terrina, unite e mescolate l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, la maionese, il sale e il pepe, poi versate la salsa nell’insalatiera. Rimestate delicatamente il tutto e guarnite con le fettine d’olive tenute da parte e i carciofini aperti a fiore. Servite e gustate!

Your email address will not be published. Required fields are marked *