fbpx
Insalata dell’orto con uova di quaglia e prosciutto all’aceto balsamico

Anche oggi vogliamo proporvi una ricetta unica sotto ogni punto di vista: l’insalata dell’orto con uova di quaglia e prosciutto all’aceto balsamico. Pochi ingredienti, freschi e genuini, potranno lasciarsi accompagnare ed esaltare dall’aceto balsamico, regalandovi un pasto nutriente, leggero e, nel contempo, delizioso. Se amate le uova, vi renderete conto che quelle di quaglia potranno rivelarsi una scelta fantastica per la vostra alimentazione in quanto, insieme agli altri alimenti presenti in questa pietanza, vi offriranno tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo. Andiamo a scoprire le caratteristiche di questa ricetta…

Le proprietà nutrizionali delle uova di quaglia e non solo

Le uova di quaglia si usano proprio come le uova di gallina: in cucina, le possiamo utilizzare per le stesse ricette, arrivando però ad ottenere un piatto comunque gustoso e nutriente, ma più leggero, dal sapore più delicato e con una minore quantità di colesterolo. Ovviamente, ce ne servono di più, in quanto un uovo di quaglia è grande circa 1/5 di quello di gallina.

In molte parti del mondo, le protagoniste della nostra insalata dell’orto con uova di quaglia e prosciutto all’aceto balsamico, vengono consumate molto spesso e soprattutto crude (anche se naturalmente è doveroso verificarne la freschezza e la provenienza prima di portarle in tavola). Le uova di quaglia si possono preparare in molti modi (sode, alla coque, all’occhio di bue, etc.) ed essere usate per la preparazione di panificati dolci e salati, oppure per la produzione di pasta fresca fatta in casa.

Oltre ad avere un buon sapore, sono perfette da un punto di vista nutrizionale: sono cariche di minerali come calcio, fosforo e potassio, ma anche di vitamine e proteine. Contengono ottime dosi di colesterolo HDL (quello “buono”) e sembrano quasi essere prive di colesterolo LDL (quello “cattivo”). Secondo le ricerche, queste uova sono molto valide per l’alimentazione dei bambini: con 2 uova di quaglia al giorno, possono crescere più sani e più forti, e rafforzare costantemente il loro sistema immunitario.

Possono inoltre migliorare il nostro metabolismo e comportare un rallentamento del naturale processo d’invecchiamento cellulare (negli adulti). Insieme al prosciutto, garantiscono un ottimo apporto proteico. L’insalata e l’aceto balsamico aumentano ancor più il valore nutrizionale del nostro pasto, facendoci fare il pieno di minerali, vitamine e antiossidanti, senza mettere da parte il gradevole intreccio di sapore offerto da questa ricetta.

Prepariamo l’insalata dell’orto con uova di quaglia e prosciutto all’aceto balsamico

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di insalatina formata da soncino, radicchio rosso e rucola;
  • 150 gr. di prosciutto crudo;
  • 16 uova di quaglia;
  • 4 cucchiaini di aceto balsamico;
  • Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

L’insalata dell’orto con uova di quaglia e prosciutto all’aceto balsamico si prepara molto facilmente. Dopo aver pulito e lavato le verdure che compongono la vostra insalata, disponetela direttamente nei piatti. Condite con olio extravergine di oliva e sale. Poi, aggiungete le uova di quaglia, precedentemente lessate (ci vorranno pochissimi minuti) e private del guscio. Tagliate il prosciutto a pezzettini e rosolatelo in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aceto balsamico, amalgamate, versate sopra l’insalata e servite. Quest’insalata potrà conquistare ogni vostro ospite!

Your email address will not be published. Required fields are marked *