fbpx
A tavola con un piatto di speck al verde con aceto balsamico

Avete in programma un pranzo in famiglia, una cena con amici o una piccola festa con i parenti? In ogni caso, stare in compagnia è sempre una buona idea! È un toccasana per alleviare lo stress, è un modo per passare del tempo di qualità con le persone che amiamo e per mettere da parte le preoccupazioni. Non siete d’accordo? Tuttavia, prima di queste occasioni sorge spesso la domanda: cosa prepariamo? Oggi vogliamo consigliarvi un’altra ricetta… Quella dello speck al verde con aceto balsamico.

Sì, quest’ultimo è sempre il nostro ingrediente preferito e ci teniamo a insegnarvi a usarlo per valorizzare ogni tipo di ricetta. Questa volta riusciremo a ottimizzare il sapore dello speck, che già di per sé è fantastico! Pertanto, se siete amanti di questo salume, non vi resta che preparare questa pietanza, che vi regalerà tanta soddisfazione con poca fatica!

Prepariamo lo speck al verde con aceto balsamico in pochi semplici passi

Nella ricetta dello speck al verde con aceto balsamico, andremo ad usare ingredienti semplici e facilmente reperibili. Nonostante questo, non dimenticate di prediligere la qualità, soprattutto per quanto riguarda lo speck, un ingrediente grazie al quale potrete fare il pieno di energia e di gusto, conquistando ogni presente alla vostra tavola.

Optate quindi per un prodotto ben stagionato e ottimamente aromatizzato, prediligendo un alimento proveniente da una lavorazione che tenga fede all’artigianalità e alla tradizione che accompagnano i più amati tipi di affettati.

Non esagerate con il sale e non dimenticate di scegliere bene anche le insalate: meglio biologiche e, chiaramente, fresche sotto ogni punto di vista. Quando si tratta di insalata riccia, lattughino e soncino, un bel colorito e delle foglie dalla consistenza compatta fanno la differenza dal lato organolettico e accontentano anche gli sguardi dei nostri commensali.

Seguendo questi piccoli suggerimenti, potrete fare le scelte giuste e portare in tavola tanti sapori genuini e autentici, degni di ogni piatto di speck al verde con aceto balsamico! Tra l’altro, non dimenticate che gli ortaggi protagonisti di questa ricetta potranno rendere il pasto più digeribile, ma anche ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.

Insomma, con pochi alimenti ben scelti, potrete fare un pieno di gusto, soddisfazione e nutrimento. Non male, non credete? Detto questo, è arrivato il momento di metterci al lavoro! Iniziamo dalla lista della spesa e poi passiamo subito alla preparazione.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr. di soncino (valerianella)
  • 50 gr. di insalata riccia
  • 50 gr. di lattughino
  • 80 gr. di speck tagliato a fette spesse
  • 2 fette di pane casareccio
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

La preparazione dello speck al verde con aceto balsamico

Iniziate eliminando la crosta dal pane e tagliandolo a dadini. Poi, lavate le insalate, tagliate a cubetti lo speck e rosolatelo in una padella con olio extravergine d’oliva. Raccogliete lo speck e, nella stessa padella, rosolate il pane.

A parte, emulsionate l’aceto balsamico con l’olio e il sale. Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condite al momento di servire l’insalata.

Il vostro piatto di speck al verde con aceto balsamico si rivelerà una piacevole e gustosa sorpresa per i vostri ospiti… persino per i più piccoli. Conquisterete tutti con poca fatica e con una pietanza perfetta per ogni occasione!

Your email address will not be published. Required fields are marked *